Servizio Gestione Comportamenti Problema

Che cos’è il Servizio di Gestione Comportamenti Problema?
Questo servizio viene offerto alle famiglie e alle scuole che necessitano di un’analisi funzionale e di un piano d’intervento per gestire comportamenti problema quali l’aggressività, l’autolesionismo, la non-collaborazione e la selettività alimentare.
Il servizio prevede 3 osservazioni: una a casa, una a scuola e una con l’esaminatore.
Durante le tre osservazioni - attraverso un’analisi funzionale quantitativa e qualitativa del comportamento - sarà possibile stabilire la funzione del comportamento problema (il perché viene emesso) e redigere un piano d’intervento individualizzato, per cercare di estinguere il comportamento disfunzionale.
Il servizio prevede il lavoro in rete di tutte le persone coinvolte nell’intervento (pediatra, Asl, Neuropsichiatra, genitori, baby sitter, insegnanti, gruppo classe).
L’obiettivo principale del servizio è di insegnare le procedure proattive (preventive e di insegnamento) e reattive (gestione conseguente al comportamento) nella gestione del comportamento problema.
Il monitoraggio dell’intervento permetterà di verificare l’andamento dell’intervento e di redigere un programma di mantenimento.

Come si accede al servizio di Gestione dei comportamenti problema?
Per accedere al servizio è possibile telefonare al numero 3939488628 o tramite la piattaforma www.pediatotem.